Cerca nel blog

martedì 14 agosto 2012

Lungo la ciclabile del Tevere... ci sto prendendo gusto!

Si parte dal centro del CONI
Questa volta si parte dal parcheggio del centro sportivo del CONI all'Acqua Acetosa, batteria ben carica e visto che siamo in ferie, di buon mattino!

Stazione Acqua Acetosa
Si potrebbe partire anche dalla Stazione Acqua Acetosa della ferrovia metropolitana Roma Viterbo, rendendo così il tutto un poco più "intermodale"... fate voi, io vi racconto in breve il mio percorso!




Quanto costa la benzina?
Ci prendiamo il lusso di una foto davanti al cartello dei prezzi di un benzinaio... il nostro giro odierno ci costerà si e no 20 centesimi di euro di energia elettrica! Che dire, la foto si commenta da sola!

Poche pedalate, ad assistenza spenta o al livello minimo sul lungotevere e siamo a Ponte Milvio, dove sostiamo per qualche foto al "Biondo Tevere" ed alla Bipetta (una Tag Egolite mod. Marine) in posa davanti alle tonnellate di lucchetti che gli innamorati lasciano sul ponte.

Una panoramica del Tevere da Ponte Milvio

Per qualche tempo infatti, c'è stata la consuetudine per i giovani innamorati di mettere un lucchetto sul lampione centrale del ponte e gettare le chiavi nel Tevere, ad imitazione di quanto fanno i protagonisti del film Ho voglia di te.
Nel luglio 2007, a seguito della rottura dei lampioni a causa dell'eccessivo peso dato dall'enorme quantità di lucchetti, il Comune di Roma ha installato in prossimità di ogni lampione dei pilastri sui quali sono state agganciate delle apposite catene alle quali applicare i lucchetti. Oggi i lucchetti vengono applicati a queste catene preservando così l'integrità dei lampioni.

La pista ciclabile!
Attraversato il ponte ci incamminiamo lungo la pista ciclabile del Tevere, che incontriamo al termine del ponte e che imbocchiamo verso la nostra siniste, in direzione del centro di Roma. 

Percorriamo in assoluta pace e tranquillità un percorso gradevolissimo che ci permette di gustare Roma da una prospettiva totalmente diversa, gli argini ed il periodo estivo eliminano totalmente i rumori provenienti dal traffico veicolare, l'unico rumore è quello dello scorrere delle acque e dello scuotersi delle foglie, accompagnato da quello del mio pedalare, spesso senza alcuna assistenza elettrica, a volte con un moderato aiuto del motore elettrico settato al minimo dell'assistenza.
 

cattura di un cefalo
una gallinella d'acqua
Il percorso è gradevole e la pista mantenuta in condizioni tutto sommato accettabili, il Tevere pare in salute non ottima ma nemmeno pessima come era anni addietro, gabbiani, gallinelle d'acqua ed altre specie sono molto semplici da osservare, peccato per i punti in cui galleggiano rifiuti (prevalentemente plastica) anche i pesci sono presenti, addirittura specie prevalentemente marine come questo cefalo pescato (illegalmente?) all'Isola Tiberina da un ragazzo asiatico (chi ci assicura che non ce lo servano poi al ristorante?).
Proseguiamo attraversando il centro di Roma, la ciclabile termina prima di ponte Marconi in questo modo desolante... 
qui termina, senza le indicazioni previste per i cantieri, il tratto sul tevere della pista ciclabile
Si sale su una scala metallica congli scivoli per le bici troppo vicini alla ringhiera e si prosegue attraversando ponte Marconi fino a percorrere un tratto di via della Magliana... niente di che inquesto tratto se non per la deliziosa chiesetta di Santa Passera che incontriamo lungo il percorso e di cui vi invito a leggere su questo blog...
20,22 Km x 2 = 40,44 Km!
Il percorso termina qui, in una situazione di degrado abbastanza ben percepibile, invertiamo quindi il senso di marcia e, con un modesto aiuto della bipetta (regolata al grado minimo di assistenza) ripercorriamo al contrario tutta la strada fino all'Acqua Acetosa...
Per i tenti curiosi che mi chiedono come possa entrare la mia bici elettrica a pedalata assistita Tag Egolite Marine nel portabagagli di una matiz, posto le foto delle varie fasi dell'operazione...

 La Matiz pronta per l'operazione
 Piego il manubrio
 Piego i pedali
 ... fatto!
 Piego il canotto della sella
 Piego la canna del manubrio
 Infilo nel portabagagli
 ..e chiudo, alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento